jazzahead!, Brema

La jazzahead! è uno degli eventi più importanti della scena jazzistica internazionale. La fiera si svolge ogni anno alla fine di aprile a Brema (Germania).

Negli ultimi anni la jazzahead! si è affermata come appuntamento irrinunciabile per i professionisti europei del settore. La manifestazione offre ad agenzie, case discografiche, artisti, rappresentanti dei media, produttori e organizzatori l'opportunità di allacciare contatti.

Effigie

jazzahead! 2022: quasi come prima

28 aprile – 1° maggio, Brema

RETROSPETTIVA

Quest’anno, «Together again» è stato più che un semplice motto ufficiale per la jazzahead!. Dopo due anni di interruzione forzata, la più grande fiera mondiale dedicata al jazz si è infatti svolta nuovamente dal vivo a Brema. La delegazione svizzera non si è fatta sfuggire l’occasione di questo gradito ritorno.

Malgrado le restrizioni di viaggio in molte aree del mondo, ben 2700 addetti ai lavori si sono dati appuntamento a Brema. Tranne i padiglioni della fiera più grandi con corridoi allargati per arginare la diffusione del coronavirus, poco ricordava ormai la pandemia. Quest’anno, per la prima volta un Paese d’oltreoceano, e più precisamente il Canada, ha inoltre avuto l’opportunità di presentarsi come Paese partner: proprio una bella coincidenza!

Oltre 40 band e organizzazioni giunte dalla Svizzera hanno beneficiato delle strutture e dei servizi dello stand collettivo SWISS MUSIC, promosso e gestito dalla FONDATION SUISA, da Pro Helvetia e da SONART – Associazione svizzera di musica.

Quaranta gruppi e artisti si sono esibiti dal vivo davanti a un folto pubblico nel quadro di concerti showcase. Tra i protagonisti segnaliamo anche il gruppo svizzero Ikarus del batterista zurighese Ramón Oliveras, che ha destato un’ottima impressione.

A coloro che non hanno potuto o voluto recarsi personalmente a Brema, la fiera ha offerto l’opportunità di seguire in streaming tutti gli showcase e il programma per professionisti a una tariffa scontata.

La prossima edizione della jazzahead! si svolgerà dal 27 al 30 aprile 2023.

jazzahead.de
swissmusic.ch